Se il successo negli affari deriva da quanto si è capaci di costruire solide relazioni diviene necessario, in un mondo sempre più globalizzato, sapersi relazionare mettendo in atto le buone maniere che le diverse situazioni d’affari richiedono. L’interessante articolo pubblicato su Hubspot ci fornisce le indicazioni minime per fare una buona figura. Necessarie però, in ogni paese, curiosità e spirito di adattamento.
Asia
Cina – Puntualità e formalità sono importanti, prestando attenzione a come ci si presenta (particolare attenzione va dedicata allo scambio dei biglietti da visita che vanno letti scrupolosamente prima di riporli) e a dove ci si siede al tavolo di una riunione di lavoro. Bene portare dei doni e meglio non rifiutare cibi o bevande offerte dal vostro ospite. Mai essere critici, dare riscontri negativi in pubblico o premere per una decisione finale al primo incontro. Le decisioni si prendono altrove e successivamente.
Giappone – Come per la Cina puntualità, formalità e presentazioni ufficiali sono importanti. Bene portare dei doni a tutti i vostri ospiti (che vengono graditi più per il gesto stesso che per il loro valore reale) e non bisogna stupirsi se questi dovessero rifiutare il dono una o due volte, lo accetteranno al terzo tentativo. Se il boss chiude gli occhi durante una riunione non temete, non sta dormento ma lascia che prendano in mano la situazione i colleghi. Non essere negativi o pressare affinchè vengano prese decisioni e mettere in conto attività ricreative dopo l’incontro di lavoro.
India – La puntualità non è super importante, quando ci si presenta è sufficiente una stretta di mano seguita da un “Namaste” e lo scambio di doni è atteso dal secondo incontro in poi e comunque prima di discutere di affari è ben vista una breve conversazione che deve procedere sempre in modo indiretto, perchè essere diretti è considerato scortese. Durante gli incontri di lavoro vengono offerti te e caffe, meglio accettarli.
Pakistan – Qui si offrono soft drinks o chai, si conversa informalmente ed intimamente con i clienti.
Europa
Irlanda – Agli ospiti vengono chieste solo strette di mano decise, puntualità e magari di farsi portare fuori a cena o a bere ed in questo caso, quando sono di turno, pagare il conto per tutti.
Germania – Necessarie puntualità e formalità nella conversazione che prevede sempre l’uso di appellativi Sig. e Sig.ra. e mai togliersi la giacca durante una riunione sarebbe considerato maleducato.
Inghilterra – Il tempo è prezioso, meglio non farne perdere all’interlocutore ed arrivare con leggero anticipo. Abbracci e baci solo in contesti familiari e amicali.
Francia – Tolleranza di 10 minuti sull’orario dell’incontro ma l’atteggiamento ed il look sono formali. L’educazione a tavola è importante, ne va dell’esito del pranzo di lavoro.
America latina – Uomini si presentano ad altri uomini dando la mano. Le donne baciando sulla guancia. Si conversa ad una distanza abbastanza ravvicinata mantenendo il contatto oculare. Si utilizza la seconda persona o “Usted”. Negli incontri di lavoro si può chiudere un occhio per 5-10 minuti di ritardo mentre nelle occasioni mondane è auspicabile un ritardo di una trentina di minuti. Le relazioni personali sono molto importanti per questo gran parte del primo incontro viene normalmente dedicato alla conoscenza reciproca. Incontri di lavoro e nogoziati avvengono spesso accompagnati da cibo e bevande e per rompere il ghiaccio si parla di calcio rispetto al quale conviene essere aggiornati.
Brasile – Molta attenzione dedicata all’aspetto, la conversazione parte informale prima di entrare in tema affari e gli incontri di solito iniziano in ritardo e nel mentre si sorseggia caffè.
Australia e Nuova Zelanda – Puntualità, strette di mano tra uomini e baci sulle guancie tra donne. Gli affari si fanno spesso bevendo birra e è bene anticipare che al proprio turno si vuole offrire il proprio giro.
Nord America
USA – Puntualità, strette di mano. Costruire relazioni personali è importante ma lo si fa fuori dall’orario dell’incontro, cenando o bevendo insieme.