Come per altri settori produttivi, anche la comunicazione del vino cresce attraverso i social media, ed è orientata dal consumer engament, cioè del coinvolgimento del consumatore/utente.
Perché ciò avvenga però è necessario capire il valore e le potenzialità dei social media e prestare attenzione alle
“regole del gioco social” (che sono le stesse delle relazioni reali):
- ascolta
- rappresenta te stesso
- coinvolgi
- apporta contributi
- costruisci relazioni
- resta connesso.
E per i produttori di vino come si declinano?
- apri la cantina
- racconta quello che fai in vigna e in cantina
- fai degustare i vini
- cerca il rapporto diretto con il cliente
- alimenta le relazioni create con informazioni e contenuti
Perché usare i social media
per comunicare il vino?
Perché il vinoè social per definizione!
Il vino è relazionale, perché aiuta a connettersi e a creare connessioni. E permette di esprimersi per ciò che si è.
Il vino è contagioso, ce n’è per tutti i gusti, di nicchia o mainstream, soddisfa i sensi, stimola le emozioni e può arrivare a tutti.
Le esigenze dell’utente dei social media, consumatore di vino appassionato o winelover esperto, sono: trovare e acquistare vini speciali, costruire una rete in cui condividere interessi, informazioni e rimanere in contatto.
Noi sappiamo come soddisfarle! Fai trovare il tuo vino!