C’è bisogno di un nuovo logo? L’importanza dei colori nel marketing deve essere al centro della ricerca e della realizzazione grafica del restyling.
Secondo uno studio sulla Psicologia dei colori nel marketing e nel branding l’utilizzo dei colori nel proprio logo e nella propria immagine coordinata ha delle conseguenze determinate che non possono essere trascurate.
La scelta dei toni deve quindi essere strategica per molteplici ragioni. Può contribuire a contraddistinguere l’identità aziendale; a differenziare i propri prodotti da quelli della concorrenza; può influire positivamente o negativamente sugli stati d’animo ed i sentimenti del pubblico e quindi, in ultima istanza, sulla predisposizione del consumatore verso certi prodotti.
Le emozioni e gli stati d’animo che determinano i colori che ci circondano rappresentano fattori determinanti per la comunicazione e la persuasione verso il cliente ed il consumatore.
L‘immagine, il segno grafico creano il brand, ma i colori sono un risorsa fondamentale perché se usati coerentemente ne confermano e rinforzano l’identità.