Costituita l’Associazione Piwi Lombardia

Si è costituita l’associazione Piwi Lombardia con sede a Cenate Sopra (BG) presso la cantina Nove Lune domenica 19 Novembre 2017. L’Associazione riunisce viticoltori che coltivano vitigni PIWI ossia viti resistenti  ai funghi per eliminare i trattamenti anticrittogamici e produrre vini di qualità senza inquinare l’ambiente.

 

associazione piwi lombardia

 

L’associazione fa riferimento a PIWI International ed è rappresentata da un gruppo molto unito di viticoltori che hanno a cuore la filosofia della sostenibilità ambientale. Aziende che da alcuni anni coltivano vitigni resistenti (chiamati PIWI dal tedesco pilzwiderstandfähig che significa viti resistenti ai funghi) che permettono di eliminare del tutto o quasi i trattamenti anticrittogamici. Vitigni che per le loro caratteristiche vengono anche soprannominati “super-bio” e consentono di produrre vini di altissima qualità senza inquinare l’ambiente.

Come dichiara il Presidente Alessandro Sala “L’associazione si è regolamentata con un ristrettissimo disciplinare che impone la conduzione dei vigneti col metodo biologico oltre a limitare le rese e a comprendere solo zone altamente vocate alla viticoltura. Il nostro disciplinare è stato già proposto alle altre associazioni Piwi affinchè venga adottato anche da loro. La Lombardia è una regione densamente popolata e i vigneti sono spesso cittadini, a ridosso di case, scuole, fattorie didattiche, piste ciclabili, ecc. I vitigni resistenti potranno abbattere quasi a zero l’utilizzo di fitofarmaci con evidenti benefici per la popolazione. Pensiamo che al giorno d’oggi non abbia più senso parlare di qualità a prescindere dalla salubrità dello stesso prodotto. I vitigni resistenti consentono di ottenere vini di qualità in un contesto a bassissimo impatto ambientale. L’associazione è un importante momento di aggregazione e di confronto per i produttori e permette di fare la giusta informazione sul territorio promuovendo i nostri vini ma soprattutto la filosofia che li accompagna che è quella di una maggiore sostenibilità ambientale prima di tutto, intesa come tutela degli agricoltori, dell’ambiente e del consumatore finale.”

torta piwi lombardia

Gli obiettivi dell’associazione, ben evidenziati all’interno dello statuto possono essere così di seguito riassunti.

“L’associazione non ha scopo di lucro ed ha le seguenti finalità istituzionali:
1. Promuovere lo sviluppo delle viti resistenti sul territorio Lombardo;

2. Favorire le attività di scambio informativo e delle conoscenze in materia tra gli associati;

3. Collaborare con gli enti e organismi preposti al settore vitivinicolo per il perseguimento dello stesso fine comune;

4. Coltivare e mantenere gli scambi con le altre associazioni PIWI e con tutti i centri di sperimentazione italiani ed esteri attivi nello studio delle varietà resistenti;

5. Partecipare attivamente all’attività di PIWI International;

6. Promuovere iniziative che migliorino la conoscenza dei prodotti degli associati sul mercato.”

Possono far parte dell’associazione i produttori, singoli e associati, i vivaisti, i tecnici di settore e tutti coloro che dimostrino di avere interesse nel mondo delle viti resistenti. La domanda di partecipazione sarà formalizzata per iscritto.

 

Le cantine e le persone fondatrici sono:

Nove lune Via Valpredina, 5 – Cenate Sopra (BG)

Herman Maurizio Via alla Chiesa 19  – Chiavenna (SO)

Le Longhe Via Marconi 198 – Edolo (BS)

Lazzari ss Via Mella 49 – Capriano del Colle (BS)

Orsini Giuseppe Via Gavarno S. Antonio  –  Nembro   (BG)

Frontemura Via Delizia – Bergamo (BG)

Rodella Via Rodella, 5 – Sellero – (BS)

Scapigliata s.s.a. Via A.B.Michelangeli, 122 – Ospitaletto (BS)

Il Cardo onlus Via M.O. Leonida Magnolini 48 – Edolo (BS)

Rocche dei Vignali Via Sant’Antonio – Losine (BS)

Sono aperte le iscrizioni e chi volesse partecipare al progetto è pregato di contattare le seguenti persone:
Alessandro Sala tel. 335 5827757, Maurizio Herman tel. 348 9234656, Devid Stain tel. 349 3524330

Share

I commenti sono chiusi.