Una meravigliosa ballerina classica che ha forza, leggiadria ed eleganza. Bruma d’Autunno Colli Tortonesi doc Barbera Superiore di Cascina Carpini

Con la troupe #Vinoumano abbiamo incontrato Paolo Carlo Ghislandi di Cascina i Carpini al X Raduno nazionale dei Sovversivi del gusto a Soprazzocco di Gavardo (BS) e, tra un assaggio di prelibatezze e l’altro, abbiamo amabilmente conversato con lui a proposito della sua Bruma d’Autunno Colli Tortonesi DOC Barbera Superiore.

 

Ci ha parlato di una meravigliosa ballerina di danza classica che ha una grande forza ed al contempo leggiadria ed eleganza. Viene da una vigna antica, del 1926, dunque ha molto da raccontare ed è cittadina di un universo edonistico perchè va ovunque vi siano persone che cercano, soprattutto in sè stessi ed anche nelle cose di cui si circondano, un piacere.

 

Bruma d’Autunno Colli Tortonesi DOC Barbera Superiore è un vino ottenuto dalla fermentazione a temperatura controllata con lieviti indigeni di uve selezionate della varietà autoctona Barbera provenienti da vigne impiantate nei primi anni del 1900. Si caratterizza per struttura, complessità, persistenza e potenzialità evolutive dovute alla straordinaria capacità di invecchiamento ed è inconfondibile perchè unisce la complessità dei grandi vini alla godibilità tipica del vitigno barbera. Ogni annata è caratterizzata da sfumature diverse che con il tempo mutano evolvendo in innumerevoli sensazioni organolettiche.
Bruma d’Autunno fa parte della raccolta “Vini d’Arte”, vini sinceri, dal colore pulito e brillante, ricchi di profumi complessi e dal gusto onesto, immediati e persistenti, vivi, che nascono ed evolvono secondo i ritmi della natura, affinati in bottiglia e resi forti ed eleganti dal tempo.

L’azienda I Carpini nasce alla fine degli anni ’90 quando fu acquistata dalla famiglia Ghislandi la Cascina con tutti i suoi vigneti, circondata di prati, boschi vergini e da una nutrita fauna, nelle condizioni pedoclimatiche ideali per produrre vini nel rispetto dell’ecosistema. Il territorio presenta caratteri tipici che si ritrovano poi come caratteristiche organolettiche distintive nel calice: il repentino cambio delle temperature dovuto all’altitudine, la naturale protezione offerta dai boschi, l’apporto minerale delle falde acquifere termali sotterranee, la vicinanza al mare con le piogge salmastre, il consistente contributo biologico dato dalla ricca fauna selvatica locale.

Le vigne della Cascina Carpini si estendono contigue nella frazione di San Lorenzo nel Comune di Pozzol Groppo in provincia di Alessandria e presentano la particolarità di essere esposte a sud est e di affondare le radici in un terreno di medio impasto, fresco e ben drenato con, a pochi metri sotto il suolo, il passaggio di falde acquifere che mantengono l’apporto idrico e creano un microclima unico.

I Colli Tortonesi sono collocati al centro di quattro regioni diverse – Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria – e sono storicamente un incrocio di grande traffico commerciale e di reciproca influenza tra regioni e culture diverse. Il paesaggio spazia dai campi coltivati alle morbide colline di vigneti e frutteti, boschi di roveri e castagni, vette scoscese dal Monviso al mar Ligure. La vitivinicoltura è un tesoro secolare di questo territorio.

Share

I commenti sono chiusi.