Bellaveder, il TrentoDOC che punta dritto alla luna

Attributi maschili, qualche anno sulle spalle (ma li porta benissimo! ndr) viene da San Michele all’Adige e probabilmente ha studiato enologia nel rinomato Istituto Agrario posizionato giusto ai piedi dell’Azienda. E’ di poche parole ma se potesse viaggiare punterebbe in alto, sulla luna!
In questo nuovo video #vinoumano Andrea Luchetta dell’Azienda Agricola Bellaveder ci parla del Trentodoc Riserva 2011 Brut Nature, chardonnay 100%, proveniente dai vigneti nella zona Maso Belvedere nel Comune di Faedo (TN).

 

Fermentazione parzialmente in acciaio e parzialmente in barriques, essendo un metodo classico la rifermentazione avviene in bottiglia (con aggiunta di lieviti selezionati) e successivamente si fa un lungo affinamento e permanenza sui lieviti per circa 40 mesi. Manualmente si effettua il remuage sulle pupitres, poi si procede alla sboccatura senza aggiunta di liqueur d’expedition ed in fine si lascia riposare in bottiglia per ulteriori 3-4 mesi.
Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati, cristallino, mentre il profumo è complesso, con piacevole sentore di lievito, note agrumate, di frutta fresca, tropicale. Il gusto è fresco, di corpo, persistente. Anche il perlage è persistente e molto fine, conferisce cremosità in bocca. Si consuma volentieri come aperitivo ma la sua completezza invoglia a farsi accompagnare per l’intero pasto. Ne vengono prodotte circa 4.000 bottiglie… ma assaggiamolo!

 

 

L’Azienda Agricola Bellaveder si estende su otto ettari a monte del paese di San Michele all’Adige, a Faedo (TN), zona storicamente vocata alla coltura della vite. La moderna cantina interrata è stata realizzata nel 2003 a fianco dell’antico maso Mansum Bellaveder situato strategicamente non solo per la produzione viticola ma anche per la strabiliante posizione panoramica. I fattori che consentono la valorizzazione sia di varietà di uve a bacca bianca che rossa sono i terreni argillo-calcarei, l’esposizione sud/ sud-ovest, la ventilazione costante grazie all’Ora del Garda e la notevole escursione termica giorno-notte data dalla montagna.
La produzione dell’Azienda Bellaveder spazia dallo chardonnay – base spumante appunto per la produzione dei TrentoDOC – al gewürztraminer, ai rossi più corposi, come il lagrein.

 

Share

I commenti sono chiusi.