Le trenta utili lezioni sulla comunicazione del vino per i brand italiani che puntano al mercato USA ci arrivano in diretta dal Vinitaly2015, da un seminario che si è svolto lo scorso 23 marzo.
Cathy Huyghe di Forbes (che è intervenuta affrontando la tematica dei social media) presenta la sintesi dei suggerimenti offerti dai relatori ai produttori vinicoli italiani:
Crea dei punti di contatto tra il vino che intendi promuovere ed i consumatori al quali ti vuoi rivolgere offrendo loro le possibilità d’interagire che generano coinvolgimento, ricordando che quando c’è coinvolgimento c’è ricordo dell’esperienza e riacquisto del prodotto.
Metti in relazione il vino, il territorio ed il lifestyle e raccontali creando e comunicando così il valore aggiunto che deve raggiungere il consumatore.
Vediamo ora i suggerimenti divisi per le diverse aree tematiche che hanno affrontato i relatori.
Packaging:
Lo spazio è limitato, quindi pensa sempre all’ingombro dell’imballaggio durante il trasporto e considera il consumatore finale.
Etichette:
Che siano chiare e leggibili, con termini approppriati per cultura a cui ti rivolgi e la fascia di prezzo a cui appartiene il tuo vino.
Includi nel testo dell’etichetta un invito esplicito a visitare il sito web dell’azienda o un QR code con approfondimenti.
Website:
Che il disign sia adeguato al proprio pubblico.
Individua le metriche più importanti e tienile monitorate, controlla le citazioni.
Crea conoscenza sul brand con i contenuti del sito dando informazioni specifiche e posizionando quelle importanti in alto a sinistra fino a quelle meno importanti in basso a destra.
Utilizza le email in modo complementare al sito.
Pubblicità:
Quella digitale è una conversazione, non un messagio da un mittente verso molti destinatari.
Conosci il tuo pubblico e quali forme di pubblicità e mezzi di comunicazione funzionano con lui.
Scegli l’autenticità prima di tutto.
Coinvolgi attraverso esperienze ed emozioni.
Utilizza strategie comunicative ben definite.
Pubbliche Relazioni:
Dai il giusto peso ai punteggi dei vini ed alle storie dei brand.
Sii sintetico e rapido.
Non inoltrare i messaggi ma rivolgiti direttamente al tuo interlocutore.
Non sprecare soldi in campioni omaggio.
Segui il tuo pubblico, senza invadenza.
Seleziona, cura e valorizza come risorse preziose le tue relazioni.
Social Media:
Mettiti nei panni del consumatore non del brand.
YouTube è il secondo motore di ricerca, usalo per istruire ed intrattenere.
Dai la giusta importanza ai contenuti visuali ed usali per raccontare la tua storia ed i tuoi prodotti in tutte le loro sfaccettature.
L’uso dei dispositivi mobili quali smatphone e tablet è in continua crescita sia per acquistare che per discutere sul vino.
Le diverse piattaforme sono utili per scopi differenti ma lo sono tutte per ascoltare ciò che si dice sul tuo brand.
Nulla batte l’interazione faccia a faccia.
Bilancia la comunicazione on line con quella offline.