Ce la immaginiamo: sui trent’anni, fine ed elegante, dal portamento austero. Viene dal nord e per questo è un poco dura…
E’ Xurfus, l’eleganza. Vigneti delle Dolomiti IGT, vitigno müller thurgau in purezza. Prodotto da una vigna sulla collina di Faedo (TN) in località Portadon, a circa 600 metri di altitudine e con forte pendenza. Ne vengono prodotte 2.000 bottiglie. Secondo Mattia questo suo vino se fosse una persona sarebbe una donna, conosciamola..
L’azienda Mattia Filippi è nel centro di Faedo, il paese in cui Mattia è cresciuto ed ha conosciuto il vino e la vigna. Dopo le esperienze all’estero in importanti zone viticole prende in affitto un ettaro di vigna a sud di Trento, una vigna unica e rara conosciuta come il Poggio, dove con Rossella Marino Abate – enologa di Marsala – produce i cabernet Under The Sky ed Equinotium secondo una logica di alta sostenibilità viticola, grande rispetto della materia prima e forte impegno per una qualità assoluta.
Dopo essersi dedicato alla produzione di grandi rossi da invecchiamento Mattia dà voce alle terre da bianco della collina di Faedo vinificando le uve dei vigneti di famiglia: chardonnay per Augusto Primo Cuvée, spumante metodo classico Brut Nature che affina 44 mesi sui lieviti ed appunto il müller thurgau chiamato Xurfus, l’ultimo nato in azienda.