MARKETING

Noi crediamo sia necessario evitare di muoversi in modo
scoordinato e con interventi a spot.

Bisogna costruirsi un percorso da seguire,
redigere e sviluppare piani di marketing e piani di comunicazione.

 

 

Per ottenere dei risultati ed ottimizzare gli investimenti in comunicazione non si può improvvisare!

Significa che si deve analizzare il contesto economico in cui ci si muove, definire i propri perseguibili obiettivi ed attuare delle strategie per raggiungerli.
Sapere “cosa” si vuole dire e “a chi”.
“Come” si intende raccontare della propria azienda e il proprio vino.
Individuare e conoscere il proprio pubblico ed il mercato di riferimento.

I piani definiti divengono così la pista da seguire, la visione aziendale ed il progetto coerente a cui ogni operazione di comunicazione e di marketing deve fare riferimento.

 

Redigiamo e sviluppiamo per aziende vinicole e distributori:

● piani di marketing
● piani di comunicazione

 

 

MARKETING-Vinomediatica-comunicazione-marketing-mondo-vino

 

 


VINI FALSI E ANTICONTRAFFAZIONE: WINEABILITY, LA SOLUZIONE TECNOLOGICA CHE PROTEGGE IL VINO MADE IN ITALY

bottiglia_teca_anticontraffazione

Dagli anni ’80, con l’affermazione di Brunello di Montalcino, Barolo e Chianti, il vino italiano è diventato un’eccellenza mondiale. Le modalità di contraffazione non sono cambiate: vini scadenti vengono addizionati con alcol, il packaging viene falsificato, e i prodotti contraffatti venduti su mercati esteri. La novità è nei metodi anticontraffazione e nei canali di vendita online. La “banda del Sassicaia” falsificava vini pregiati, producendo in Turchia e vendendo in Asia e Russia, con introiti di 2 milioni di euro. L’Istat stima che la contraffazione alimentare in Italia valga 15 miliardi di euro annui, di cui il vino potrebbe rappresentare fino a 10 miliardi. La perdita di reputazione e fiducia dei consumatori è il danno più grave. Le aziende vinicole devono investire in tracciabilità, i rivenditori acquistare da fonti fidate, e i consumatori verificare l’autenticità. Le tecnologie come i QR code, RFID e NFC, integrate nei prodotti, aiutano a combattere le frodi. Un impegno congiunto è necessario per tutelare il patrimonio enogastronomico italiano.

Continua

Share

Cosa è la Wine Blockchain? I Wine NFT e i Wine coin?

Immagine della blockchain

Cosa è la Wine Blockchain? I Wine NFT o Wine coin? La transizione digitale è in corso da tempo nell’agronomia e nell’enologia, ma resta da capire come le nuove tecnologie possano essere di supporto al settore vino nella distribuzione e nella vendita.

Continua

Share

Wineability in convegno a Enoforum 2023

Locandina Seminario enoforum 2023

Il percorso di presentazione di Wineability e delle soluzioni di tracciabilità del vino anche su blockchain procede incessantemente in questa primavera enologica. Ecco che dopo la presenza con lo stand presso la fiera a Vinitaly 2023 e l’organizzazione del convegno “E’ GIA’ SMART WINE” il team interno di Sait srl avrà l’onore di essere presente a Enoforum 2023, il maggiore congresso tecnico-scientifico d’Europa per il settore vitivinicolo che dal 2000 si svolge ogni due anni in Italia, in Spagna, in Portogallo (InfowineForum) e dal 2021 anche negli Stati Uniti.

Continua

Share