I social media sono ormai diventati, anche nel mondo del vino, un mezzo molto utilizzato per raccontare e raccontarsi, e per intrattenere quelle relazioni virtuali che agevolano il rapporto tra il consumatore ed il produttore. Relazioni che spesso divengono incontri reali, presso le numerose fiere o attraverso le visite e gli acquisti diretti in cantina ma che si possono evolvere, per evidenti ragioni logistiche, anche nell’ecommerce.
Parlare con le comunità di winelovers, con i bloggers e con i semplici appassionati è sempre più importante. Per questo motivo, un numero considerevole e costantemente in aumento di aziende vitivinicole, usa i social network.
Le grandi aziende, brand con numerosi followers, si rivolgono ad agenzie specializzate che gestiscono tutto dall’esterno, in modo professionale ed a scapito magari dell’autenticità nello stile. Le aziende medie invece tendono a delegare a qualche volonteroso e comunicativo dipendente il lavoro di social media manager, mentre i vignaioli digitali spesso se ne occupano direttamente, scrivendo nel tempo libero dal proprio profilo personale e postando i racconti della quotidianità produttiva, di fiere, degustazioni ed incontri.
Quello che in questa fase storica diventa sempre più importante, è passare dall’utilizzo casuale del profilo personale ad una gestione dei profili social maggiormente esperta, organizzata e continuativa e che soprattutto si integri con le altre strategie, di marketing, di comunicazione e commerciali.
Per fare questo è necessario tempo, impegno costante ed una parte di formazione, anche occasionale. A questo proposito la partecipazione ai corsi ed agli incontri di approfondimento è utile, perché oltre a creare occasioni di confronto con specialisti in Social Media e Digital Marketing offre l’opportunità di conoscere esperienze positive e di successo provenienti da diversi settori da cui si può prendere spunto ed imparare.
Per di tutto questo e per parlare di ecommerce, digital PR e customer service ci sentiamo di segnalare il Social Media Marketing Day, il 25 giugno 2015 a Milano evento per aziende, operatori e professionisti. Noi ci saremo!
http://social-media-marketing-day.web-marketing-manager.it/2015